VENDERE SU FACEBOOK

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timeline-benettonLo sapevi che puoi vendere su Facebook? Non è per niente difficile, perché esistono delle applicazioni apposite che ti permettono di creare un vero e proprio negozio virtuale. Seguimi.

Appena qualche mese fa molte persone si chiedevano: è possibile guadagnare con Facebook? Qualche tempo dopo, la risposta più accreditata tra gli esperti di web marketing fu: Facebook è un posto creato per socializzare, le persone lo frequentano per passare il tempo e non vogliono saperne di acquistare prodotti o servizi. Oggi è evidente che le cose stanno diversamente. Vendere su Facebook è un’ottima opportunità. Infatti mentre i guru pontificano, ecco cosa accade in Rete…

Il sito di Levi

Il sito di Levi contiene una vetrina dove sotto la foto di ciascun prodotto viene mostrato il numero di “mi piace” ed è presente il classico bottone “mi piace”. In questo modo il visitatore del sito viene influenzato dal numero di persone alle quali piace quel prodotto. Condividendo il prodotto o cliccando sul bottone “mi piace”, anche noi faremo parte della comunità e influenzeremo le scelte degli altri visitatori. Infatti di solito ci si fida dei consigli degli amici, no? Questo è un primo approccio al cosiddetto social commerce. In questo caso Facebook è presente solo sotto forma di bottone “mi piace” all’interno di un sito web.

La pagina fan di Guess

La pagina fan di Guess piace a 53.649 persone e all’interno troviamo un negozio creato con l’applicazione Wishpot. Il negozio è composto da una vetrina con vari prodotti (profumi, scarpe, vestiti, borse). Cliccando su un oggetto si arriva ad una seconda vetrina contenente una sotto categoria di prodotti (es.: vestiti). Qui puoi cliccare su “condividi” oppure sulla foto dell’oggetto. Se clicchi sulla foto dell’oggetto sarai rimandato al negozio online di Guess vero e proprio (su un sito al di fuori di Facebook). Questo è un approccio ancora più spinto. Il negozio online entra all’interno di Facebook. Gli acquisti però non vengono fatti dentro Facebook in quanto alla fine si viene reindirizzati al sito di Guess dove è presente il negozio online vero e proprio. La pagina fan di Guess utilizza l’applicazione Facebook “Wishspot”.

La pagina fan di Molly Sims

La pagina fan di Molly Sims piace a ben 154.899 persone e stiamo parlando di un vero e proprio negozio online all’interno di Facebook. La scheda principale della pagina fan di Molly Sims infatti, contiene un negozio online con tanto di vetrina, dove è possibile acquistare orecchini, ciondoli e braccialetti. Qui si abbattono tutte le barriere, perché tutto il processo di acquisto avviene all’interno di Facebook. Dalla pagina di Molly Sims puoi visualizzare i prodotti e acquistarli. La pagina di Molly Sims utilizza l’applicazione Facebook “Payvment”. Diciamolo, Molly sa come vendere su Facebook.

Altri negozi online all’interno di Facebook

Come hai visto, dopo i club di acquisto siamo arrivati ai Facebook shops (i negozi all’interno delle pagine fan di Facebook). I casi che ho descritto prima sono solo alcuni esempi. Di negozi online all’interno di Facebook ce ne sono tantissimi. Si va dalla ragazzina che vende le collanine fatte a mano ad aziende del calibro di Coca Cola e Delta Airlines. Ecco alcuni esempi che ti consiglio di analizzare:

  • HerRoom, negozio di biancheria intima che utilizza l’applicazione Facebook “ShopTab”. Ti consiglio caldamente di visitarlo perché è fatto decisamente bene
  • Il CokeStore di Coca Cola che utilizza l’applicazione Facebook “ShopTab”
  • Il negozio di fiori 1-800 Flowers.com, che utilizza l’applicazione Facebook “Alvenda”

Le vendite su Facebook in Italia?

Gigi mi fa notare in un commento che tutti gli esempi che ho riportato sono stranieri. Vero, non ci avevo fatto caso. Dopo una rapida ricerca ho individuato poche realtà valide. Inutile dire che in Italia la situazione è desolante e, come al solito, su queste cose siamo indietro di 10 anni rispetto agli altri paesi. Ecco alcuni esempi italiani:

Come vedi la differenza è notevole. Cosa c’è che non va? Molte pagine Facebook sembrano abbandonate e piacciono a pochissime persone. Segno evidente che molte persone non credono in questa opportunità. Ecco gli errori più frequenti:

  • Pagine “in costruzione”
  • Pagine vuote
  • Vendere su Facebook con pagine contenenti 1 solo prodotto in vetrina
  • Pagine con 1 solo prodotto in vetrina e più prodotti pubblicizzati in bacheca

Questi sono tutti errori da evitare. Ti faccio un esempio per farti capire: passeggi per la strada e capiti davanti ad un negozio con 1 solo oggetto in vetrina. Entri incuriosito e scopri un cartello con scritto “in costruzione”. Cosa fai? Ecco, queste sono le domande che si dovrebbe porre chi pubblica pagine simili su Internet. A cosa serve creare un negozio su Facebook se poi piace solo a 11 persone? A nulla. Il negozio va promosso!

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