IDENTIFICA IL TARGET PER IL TUO BUSINESS

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Prima di iniziare la così detta fase di ascolto o di monitoraggio, è utile prima definire il tuo cliente modello, ovvero identificare il target che il tuo prodotto e/o servizio intercetta. Questo fase iniziale ti aiuta a definire il resto della tua strategia , quindi presta molta attenzione!
Prova a rispondere a queste domande:
• Qual è il problema che il tuo prodotto e/o servizio
intercetta?
• Identificato il problema, chi ha questo problema?
• Chi sono i tuoi clienti più importanti?

• Chi vuoi andare a intercettare?
• Cosa differenzia il tuo prodotto e/o servizio dalla
concorrenza?
• Quali sono le esigenze, bisogni, interessi e passioni
del pubblico al quale ti vuoi rivolgere?
• Attraverso quali canali solitamente raggiungi il tuo
target?

Un’esempio banale ma utile:

Immagina di offrire un servizio di baby sitting. Il tuo target sono le giovani mamme single che vivono a Roma e che ancora studiano con, probabilmente, un reddito basso oppure mamme situate a Milano che già lavorano?
Inoltre, perchè queste mamme hanno bisogno del tuo servizio? Quali altre esigenze e interessi hanno?
Cerca di delineare un profilo completo del target al quale ti vuoi rivolgere, preferibilmente di nicchia e che maggiormente possa beneficiare da quello che fai, andando oltre la solita descrizione “tutte le mamme tra i 20 e 40 anni”.

antoniodimartino0.wix.com/graphic-designer

 

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