Cina, le aziende straniere scelgono l’e-commerce

business-italia-cina

CINA, LE AZIENDE STRANIERE SCELGONO L’E-COMMERCE

Sempre più aziende estere puntano sull’e-commerce per conquistarsi un posto al sole nell’immenso mercato dei consumatori cinesi. È il caso di marchi famosi come Marks & Spencer, Mothercare, Nike, Levi’s Strauss e Sony. Non mancano nemmeno icone internazionali dei prodotti di lusso come il gruppo britannico Burberry, i cui celebri trench si vendono molto bene nei negozi virtuali del Celeste Impero.

giovani cinesi, del resto, impiegano gran parte del proprio tempo libero navigando in rete ed è proprio quello che passa su Internet a influenzare maggiormente le loro abitudini di acquisto. Ma ci sono anche altre ragioni a spingere le imprese straniere a investire sull’e-commerce, non ultimi i costi relativi all’apertura di grandi punti vendita e i rischi legati ai diffusi giri di estorsione. La maggiore piattaforma per l’e-commerce in Cina è Tmall, il sito business to custumer più frequentato, che attira oltre 70mila venditori, tra i quali molte multinazionali occidentali. Secondo Carrie Yu, dellaPriceWaterhouseCoopers Hong Kong, è proprio questo il momento di sfruttare appieno il potenziale dell’e-commerce in Cina.

“La Cina si sta muovendo sempre più velocemente verso un’economia di consumo e ogni anno aumentano i cittadini che possono definirsi benestanti”. “Sono proprio questi ultimi” aggiunge “che amano di più spendere, per dare a sé stessi un senso di appagamento che prima non conoscevano”. “Le persone di una certa età” dice ancora Yu “partecipano a un sistema di valori per cui il risparmio è una virtù, non così i giovani, che amano spendere e preferiscono avere uno stile di vita confortevole – o addirittura elevato – piuttosto che mettere da parte i soldi e farli fruttare”.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...